Chi Siamo

La nostra Storia

Erede di una lunga tradizione, risalente al lontano 1840, che ha visto avvicendarsi sul lago d’Iseo aziende private e, dal 1975, soggetti pubblici dedicati ai servizi di navigazione, nasce nel 2003 la società Navigazione Lago d’Iseo s.r.l. con un socio unico: l’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi di ’Iseo, d’Endine e Moro” (ex Consorzio Laghi) costituita dai comuni rivieraschi, che si sono costituiti in ente pubblico non economico ai sensi dell’art. 48 della legge regionale 4 aprile 2012 n. 6.

NLI s.r.l. ha lo scopo di svolgere servizi di navigazione pubblica di linea e servizi di trasporto per i turisti con una gestione efficiente delle attività operative. Dispone di una flotta di 13 navi. Il Consiglio di Amministrazione risulta così composto: ing. Giuseppe Marco Alessandro Tobias Faccanoni (presidente), dott. Diego Invernici (vice presidente) e Rosa Margherita Colosio, (consigliere), mentre il direttore d’esercizio è l’Ing. Emiliano Zampoleri. La sede è fissata a Costa Volpino (BG), in via Nazionale n. 16.

Il personale è di 50 unità, che salgono a oltre 57 durante i mesi estivi quando si registra il picco di turisti.

A più di dieci anni dall’entrata in attività, importanti traguardi sono stati raggiunti per quanto riguarda il potenziamento dei servizi di linea, la realizzazione di pontili moderni e accoglienti, l’incremento del numero di passeggeri, passati da 1,3 milioni nel 2004 a 1,6 milioni nel 2018. Nel 2010 è stato inaugurato il nuovo cantiere di rimessaggio in località Bersaglio a Costa Volpino, l’importante struttura, che si estende su un’area coperta di 1600 mq, ha comportato un investimento di 3,3 milioni di euro.

NLI eredita la gestione del servizio di linea da “Naviseo”, la società di Gestione Governativa Navigazione Laghi, costituita con Legge n. 102/1975 dalla Regione Lombardia, che l’ha dotata di “materiale natante” e di attrezzature di esercizio necessari a garantire il servizio.

Per informazioni

Navigazione Lago d'Iseo S.r.l.

info@pec.navigazionelagoiseo.it

Telefono: +39 035 971483

Fax: +39 035 972970

Contattaci

    Rispondi alla domanda: