Carta dei Servizi
La Carta dei Servizi è il documento ufficiale che regola i rapporti fra le aziende che offrono servizi di pubblica utilità e chi ne usufruisce. Tutte le aziende di servizi pubblici sono tenute a redigerla e ad adottarla come indicato dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”. Nel settore trasporti la Carta dei Servizi prende il nome di Carta della Mobilità ed è redatta in attuazione delle disposizioni nazionali e regionali riportate nel paragrafo successivo. L’adozione della Carta della Mobilità non rappresenta semplicemente l’adeguamento ad un obbligo normativo, ma costituisce un importante momento di dialogo con il pubblico, una verifica e uno stimolo al miglioramento della qualità del servizio offerto. La carta della Mobilità è un ‘patto’ che l’azienda stipula con gli utenti, mostrando con chiarezza i mezzi che ha a disposizione, esplicitando in modo puntuale gli standard qualitativi e quantitativi che caratterizzano l’attività e definendo gli obiettivi di miglioramento per il futuro.